top of page
AdobeStock_26390630.jpeg

A differenza della chirurgia plastica, la medicina estetica si basa su procedure non invasive, che non richiedono un'incisione o un'anestesia generale. Tuttavia, vengono eseguiti da un chirurgo estetico che garantisce un perfetto controllo al suo paziente. In particolare, può essere:

​

iniezioni di acido ialuronico, una sostanza naturalmente presente nella pelle che riempie le rughe, rimpolpa le zone incavate o altera il volume del viso, iniezioni di botox, una molecola che congela temporaneamente i muscoli per limitare la comparsa delle rughe di espressione, iniezioni di un cocktail mesoterapico (mesolift), a base di vitamine e minerali essenziali, per ripristinare la luminosità e la vitalità della pelle.

​

Tutti questi atti vengono eseguiti nell'ufficio del professionista. Il paziente che beneficia di queste tecniche può riprendere le proprie attività immediatamente, senza una supervisione speciale. Tuttavia, gli interventi di medicina estetica non sono definitivi. I prodotti iniettati vengono assorbiti dopo un periodo compreso tra 8 e 18 mesi, a seconda della zona trattata e del tipo di molecola utilizzata.

​

I VANTAGGI DELLA  MEDICINA ESTETICA

 

Uno dei principali punti di forza della medicina estetica è che offre una correzione immediatamente visibile e notata dal paziente. D'altra parte, le iniezioni provocano meno ansia per i pazienti che temono il ricovero. Non comportano alcun adattamento sociale o interruzione dell'attività, il che fornisce un comfort significativo. Tuttavia, hanno determinati limiti poiché non possono correggere tutti i difetti. Altri interventi dovrebbero essere considerati se il rilassamento cutaneo è troppo grave o se le procedure prevedono un intervento chirurgico (rinoplastica, correzione del doppio mento, lifting cervico-facciale, ecc.). Solo il chirurgo estetico è in grado di scegliere l'approccio giusto e impostare un protocollo di trattamento appropriato, che può anche sovrapporre un atto chirurgico a una o più sedute di iniezione.

​

​

bottom of page