Il face contouring – o face sculpting – rappresenta un nuovo concetto di rimodellamento del viso che si avvale di tecniche avanzate di medicina estetica, un tempo appannaggio esclusivo della chirurgia ed oggi sempre più presente tra i trattamenti mini-invasivi in campo medico-estetico.
Il Face Contouring consiste nel ridefinire -con punturine- i contorni del volto come la mandibola (jaw line), il mento e gli zigomi dando una nuova forma più squadrata, definita e modellata all’ovale del volto.
DI COSA SI TRATTA?
Si tratta di ringiovanire l’ovale del viso grazie all’utilizzo di filler dermici, a base di acido ialuronico o idrossiapatite di calcio a seconda dei casi. Le aree più frequentemente interessate sono la regione zigomatica, che con il passare degli anni tende a svuotarsi e a dare l’immagine di un volto stanco e la linea mandibolare, che tende a perdere definizione e linearità.
La ridefinizione degli zigomi nella maggioranza dei casi serve per recuperare volume e simmetria nella guancia e nel viso, alterazioni spesso dovute all’invecchiamento, a dimagrimenti repentini oppure semplicemente per finalità estetiche.
Il contorno della mandibola può essere trattato con i filler per regalare al viso un aspetto più giovanile grazie alla correzione delle tipiche irregolarità della linea mandibolari che compaiono con il passare degli anni.
Il filler lavora in modo quasi controintuitivo per il paziente: aggiunge,rimodella invece di rimuovere. La definizione del volto non avviene quindi andando a svuotare o scavare il viso, bensì ridimensionando il volume grazie ad uno studio personalizzato del singolo caso. In Spagna – per gli uomini- questo trattamento è definito anche Masculinización Facial
​