top of page
AdobeStock_195195402.jpeg

SMAGLIATURE

 

COME RIMUOVERE LE SMAGLIATURE?

​

COSA SONO LE SMAGLIATURE?

​

Le smagliature sono segni sul nostro corpo che si manifestano come striature, cicatrici e aspetti sgradevoli di lunghezze e larghezze variabili.
Queste strisce possono inizialmente essere di colore rosso porpora (stadio infiammatorio), quindi schiarirsi per diventare di colore bianco madreperlaceo (vecchie smagliature).
Combattendo molte donne ma anche uomini, le smagliature colpiscono oltre il 50% della popolazione. 
Le aree in cui le smagliature appaiono maggiormente sono maniglie dell’amore, pancia, cosce, braccia e petto.

 

COME APPAIONO LE SMAGLIATURE?

​

Le smagliature sono legate a una mancanza di elasticità nella nostra pelle rispetto a ciò per cui viene utilizzata. 
Esistono due cause principali:
– Ormonale : pubertà, la gravidanza è il periodo più critico in cui il rischio di insorgenza è significativo. Questi sono tempi in cui produciamo un alto livello di cortisolo che influenzerà la nostra produzione di fibre di elastina e collagene. Se queste produzioni si fermano o non sono sufficienti, la nostra pelle perde elasticità e segni più facilmente.
L’uso di farmaci contenenti cortisone può anche causare la comparsa di smagliature.
– Rapido aumento o perdita di peso o straching della pelle durante l’adolescenza (rapida crescita) : sono l’altro motivo principale per la comparsa di smagliature. La pelle ha un certo livello di elasticità, quando si verifica un cambiamento corporeo troppo significativo, il suo limite viene nuovamente raggiunto causando una rottura di alcune fibre nella nostra pelle e la comparsa di smagliature.
Oggi notiamo anche che si trova spesso una predisposizione genetica, con una maggiore frequenza nelle donne in tutto il Mediterraneo e anche le persone che praticano intensamente determinati sport sono particolarmente preoccupate.

 

COME PREVENIRE LE SMAGLIATURE

​

Come con la comparsa di rughe, il funzionamento della nostra pelle è intimamente legato al suo rinnovamento. In generale, una buona idratazione quotidiana (acqua e cura della pelle) consente alla nostra pelle di funzionare meglio, la nostra produzione di collagene (rinnovamento cellulare) e le nostre fibre di elastina (elasticità della pelle).
Durante i periodi cosiddetti “a rischio”, considera l’applicazione di creme idratanti sulle aree più fragili per nutrire la tua pelle in profondità. Ciò consentirà alle fibre elastiche della pelle di aumentare la loro efficacia e di accusare meno i segni.

​

È POSSIBILE ELIMINARE LE SMAGLIATURE

​

Se non possiamo sempre impedire il loro aspetto, è comunque del tutto possibile farli sparire.
Le smagliature sono considerate cicatrici atrofiche, vale a dire un’area della nostra pelle che ha perso il collagene e le cui fibre di elastina sono scomparse.
Un trattamento efficace contro le smagliature deve quindi promuovere la sintesi di nuovo collagene ed elastina al fine di riparare le lesioni e far scomparire le smagliature.
A seconda dell’età, dell’aspetto, della larghezza delle smagliature, sono possibili diversi trattamenti: Mesolift (reidratazione e bio rivitalizzazione della pelle), microdermoabrasione (esfoliazione ed esfoliazione), MesoPeeling,  e il laser per cicatrici e smagliature .
Al fine di eseguire il giusto trattamento e sbarazzarsi delle smagliature, non esitate a chiamarci o fissare un appuntamento con uno dei nostri medici.

​

bottom of page